lunedì 10 ottobre 2011

GELATO AL CIOCCOLATO LIGHT E DELIZIOSO...LIGHT AND DELICIOUS CHOCOLATE ICE CREAM

In alcuni periodi della mia vita nè lo sport, nè la meditazione, nè baci e abbracci sono in grado di stimolare la mia produzione di endorfine...rimane un'unica via : IL CIOCCOLATO. Il sempre amato e dolce rimedio per tutti i problemi del mondo. Cosa sarebbe una donna senza il suo fedele amico cioccolatoso? ''Non di solo pane vive l'uomo'' direte...ma cosa vogliamo dire dell'appagamento immediato e fedele di un buon bicchiere di gelato al cioccolato? E se in più questa delizia è stata opportunamente sgrassata da mani esperte (le mie) cosicchè nessun nuovo rotolino di depositerà sul vostro addome? Ebbene stavolta voglio proprio dirlo : MI SONO SUPERATA. Buona lettura cari amici, buon godurioso gelato al cioccolato light a voi!

INGREDIENTI per circa 400 gr di gelato:

250 ml latte scremato
250 ml latte parzialmente scremato
70 gr fruttosio
3 albumi
35 gr cacao amaro
50 gr cioccolato fondente al 70%
2 cucchiaini di fecola di patate sciolti in 6 cucchiaini di acqua



PROCEDIMENTO

Mettete almeno 2 ore prima un contenitore metallico in Freezer (una pentola va benissimo).
Scaldate il latte in una casseruola larga ed alta e nel frattempo montate a neve ferma gli albumi, incorporando in tre volte il fruttosio. Togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo alla spuma di albumi. Mescolate. Versate il composto così ottenuto nella casseruola, rimettetela sul fuoco continuando ad amalgamare fino a quando la crema non si sarà un pò addensata. A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete il cacao amaro e mischiate bene anche la fecola di patate che dovrà essere completamente stemperata. Alzate la fiamma per un paio di minuti dopodiché spegnete il fuoco e unite repentinamente il cioccolato fondente. Mescolate energicamente ricordando che, in fondo, anche lo sport stimola la produzione di endorfine ;-) ! Quando il gelato si sarà raffreddato versatelo nel recipiente metallico (detto anche pentola) e lasciatelo in frigo per circa 3-4 ore ricordandovi di girarlo (possibilmente con le fruste elettriche) ogni 40 minuti.
Una volta che il gelato sarà pronto mettetelo in dei simpatici bicchieri e mangiandolo spettegolate allegramente con il/la vostro/a amico/a.

CONSIGLI MARCELLESCHIDurante la preparazione della cioccolosità cantate la nota canzone ''gelato al cioccolato dolce un pò salato tu gelato al cioccolato...''


ET VOILÀ




8 commenti:

  1. Ciao Marcella,mi fido di te,ok vada per il gelato.
    Buona serata cara.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che è veramente venuto bene! Grazie Achab!

    RispondiElimina
  3. Intanto la ricetta mia ha fatto venire una certa acquolina in bocca nonostante io non vada proprio ghiotta per i gelati, in secondo luogo volevo ringraziarti per il commento, sei stata davvero carina.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. è stato un piacere figurati, grazie!

    RispondiElimina
  5. Continua a superarti, allora!... ^__^"

    RispondiElimina
  6. Prima domanda: Ma Achab è dappertutto???
    Seconda: Vuoi farmi morire?
    Sì, perchè son qui nella mia stanza senza una bricciola di cioccolato, endorfine a zero e sbavo sulla foto del tuo gelatoooooo!!!!!
    Sigh!!! Devo aspettare fino a domani che aprano i negozi, non sarà una buona notte...
    ma ti abbraccio "uguale"
    Giulia

    RispondiElimina
  7. Ahaha Giulia mi ha fatto proprio ridere il tuo commento! Si Achab è ovunque e anche quando non lo vediamo c'è, come lo spirito santo!!
    So cosa significa essere in crisi di astinenza da cioccolato...ti sono vicina: RESISTI!!
    :-D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...