lunedì 21 maggio 2012

Mini cup-cake light al cioccolato (con icing alla fragola)

I cupcake....teneri dolcetti ricoperti di una spumosa glassa,chiamata ''icing'' o ''frosting''. Mi hanno sempre richiamato alla mente l'immagine di me, casalinga americana anni '60 con capelli perfettamente in ordine e grembiule rosa, intenta a glassare con grande maestria questi piccoli pasticcini. Poi sento mio marito tornare dal lavoro e dopo un'ultima passata di rossetto sulle labbra annuncio ''Ben tornato caro, ho fatto i cupcake per dessert, i tuoi preferiti!''. Si, la fantasia non mi è mai mancata...per quanto mi sforzi però, questa visione viene bruscamente interrotta dal nitido ricordo di me in pigiama verde con orsi, capelli cespugliosi, senza pantofole, occupatissima a leccare il mestolo sporco di impasto....ma si sa i sogni son desideri...come un desiderio è quello di cupcake gustosi ma non grassi, squisiti e con poche calorie...questo sogno è però diventato realtà..




Ingredienti per 16 mini cup-cakes:
60gr di cacao in polvere
100 gr di farina integrale
100 gr di fruttosio
2 uova
1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
50 gr di philadelphia light (o balance)
1/2 bicchiere d'acqua a temperatura ambiente
Un pizzico di sale

Per l'icing:
120 gr di philadelphia light (o balance)
35 gr di zucchero a velo
4 fragole

Procedimento :
Accendete il forno a 160°.
In una terrina sbattete con le fruste elettriche uova, cacao amaro e philadelphia. Quando il composto sarà ben amalgamato e spumoso aggiungete farina, fruttosio, lievito, sale e mescolate, versando mano a mano tutta l'acqua.
Riempite gli stampini in silicone per 2/3 e infornate. Fate cuocere 20 minuti (fate sempre la prova dello stecchino) e poi lasciate raffreddare.
Preparate l'icing sbattendo con le fruste elettriche il formaggio light con lo zucchero a velo, unite le fragole a pezzetti, frullate il tutto e decorate i cup-cake come più vi piace. Questa dose per icing non basterà per tutti i cup-cake (a meno che non ne mettiate poco per ognuno) quindi vi consiglio di decorare gli altri con del semplice zucchero a velo o, se proprio non potete resistere, raddoppiate la dose della glassa.

ET VOILÀ!




P.S. Vorrei condividere con voi questa canzone, perchè credo sia semplicemente ARTE e perchè ho scoperto che l'onestà è la base dell'amore e vorrei che tutti voi la trovaste e non la perdeste mai, come ho scelto di fare anch'io.





13 commenti:

  1. ciao Marcella!!ma che bella questa ricetta!!! ero giusto alla ricerca di un dolce(accompagnato alla cena;) ), da preparare al moroso questo we! Non lo vedo da quasi un mese(dato che sono via per studi), quindi volevo cucinargli qualcosa di speciale!ti seguo sempre, continua cosi;)

    Giorgia87

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei la famosa Giorgia 87??ben tornata!Fammi sapere se il dolce sarà di vostro gradimento,mi raccomando!Inizialmente volevo fare una seconda versione dei brownies poi invece ho scelto questo!Fortunato il tuo fidanzato...ma anche il mio devo dire!ahahahaha!a presto spero e grazie!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. eh si, that's me:)dai, come la volevi fare la seconda versione dei brownies??hahahhaha si, fidanzati fortunati!!ti darò notizie sull'esito dei cupcake, che sicuramente risulteranno squisiti
    a presto!!
    Giorgia87

    RispondiElimina
  6. Eh.....forse lo vedrai non posso dare anticipazioni comunque se vuoi sgrassare qualcosa sono sempre disponibile!A presto!!

    RispondiElimina
  7. Interessantissimo blog ^_^
    Sgrassare i dolci per non rinunciare ad una coccola pur restando a dieta è un'ottima idea! Brava... ti seguirò con interesse; a presto,
    Cri.

    RispondiElimina
  8. Grazie Cristina!Ti seguirò anche io con piacere!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo blog!mi unisco anche io fra i tuoi lettori:)adoro la cucina leggera, e questi dolcetti devono essere proprio gustosi!!baci

    RispondiElimina
  10. grazie mille adesso vengo anche io a esplorare il tuo blog!

    RispondiElimina
  11. Provati!!allora, stesso errore dei brownies, ossia, avendoli lasciati un pò di più nel forno(proprio perchè mi parevano troppo umidi per esser pronti), ho rilevato un lieve retrogusto di bruciato. Per il resto li ho trovati davvero morbidi e "cioccolatosi", non avendo trovato fragole, le ho sostituite con i mirtilli. Li riprovero!!
    Il mio ragazzo e i suoi li hanno apprezzati moltissimo

    Giorgia87

    RispondiElimina
  12. Ti dirò che i mirtilli ci stanno anche meglio secondo me, guarda considera che fuori dal forno il dolce,specialmente se rimane nel contenitore come i cupcake,continua a cuocere e comunque si indurisce sempre.Anche a me sembrano troppo morbidi quando li tiro fuori ma poi si induriscono e alla prova stecchino risultano cotti.Se il problema non fosse questo,ovvero se li togli prima sono troppo liquidi e non cotti e dopo bruciati,diminuisci leggermente le dosi di acqua o ingredienti semi liquidi come lo yogurt. PEr il resto .....hai nuove proposte sgrassanti?? :-))))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...