mercoledì 12 settembre 2012

Ravioli freddi ricotta e spinaci con funghi e parmigiano

Salve a tutti,
oggi vi propongo un altro piatto facile e veloce, si serve freddo ed è ottimo come pranzo fuori casa!


Ingredienti per 2 persone:

Una confezione di ravioloni ricotta e spinaci (o con carne)
1/2 confezione di funghi champignon freschi
50 gr. di parmigiano a scaglie
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di olio d'oliva
Sale
Pepe nero (secondo i gusti, per me in abbondanza!)
Prezzemolo tritato

Procedimento:

Mettere l'acqua sul fuoco e portare a bollore.
Lavate e mondate i funghi, tagliateli a fettine e poneteli da parte. Schiacciate gli spicchi d'aglio e fateli cuocere nell'olio a fiamma media per 3-4 minuti. Aggiungete i funghi, mescolateli e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti. A questo punto aggiungete due pizzichi di sale, mezzo bicchiere d'acqua e abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando l'acqua sarà evaporata. Eliminate gli spicchi d'aglio. Ora tagliate a scaglie il parmigiano e grattugiatene una piccola parte. Salate l'acqua e fate cuocere i ravioli, scolateli al dente e uniteli al sughetto di funghi, versate il parmigiano grattugiato e macinate sopra il pepe nero, mescolate e lasciate raffreddare. Quando sarà tutto alla giusta temperatura (quindi freddo) disponete su un piatto da portata e cospargete con abbondante prezzemolo e chi non è a dieta stretta, un bel filo d'olio!
Servite in tavola (o nel porta pranzo)....

ET VOILÀ!



8 commenti:

  1. Certo che avere te come vicina di blog è un privilegio! Sono sicura che per l'estate prossima sarò in ottima forma, perchè seguirò una dieta coi fiocchi ;) brava!

    RispondiElimina
  2. Che fame che mette questo piatto! Proveremo sicuramente a riprodurlo! Passa da noi se ti va,abbiamo pubblicato un nuovo episodio della nostra blog serie perugina! Tanti saluti

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! Credo proprio che li farò, devono essere squisiti! Complimenti e un grosso bacio! :)

    RispondiElimina
  4. Una ricetta veloce ma gustosa, ha un bell'aspetto questo piatto e mi ha fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  5. Altro che dieta,qui io ingrasserei dieci kg,sono molto buone le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se prenderla come complimento o meno,in ogni caso questo blog sposa una filosofia di vita che prevede di mangiare bene ma sano,di perdere peso senza rinunciare al gusto e ti assicuro che ogni mia ricetta può essere utilizzata da chi vuole dimagrire,ovviamente,in modo coscienzioso.Mangiare una fetta di torta al cioccolato e non tutta la torta,seguire le indicazioni che do sui grammi di ogni alimento e il proprio buon senso.Questa ricetta è pensata per chi ha poco tempo e necessità di mangiare fuori,è un ottimo piatto unico (o primo piatto per chi non sta a dieta) e non eccede nè in calorie nè in grassi.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...