giovedì 31 gennaio 2013

Cioccolata calda light...e grazie!

Per chi non lo sapesse, lo ripeto, sono una drogata di cioccolato, lo ammetto.
Non essendoci i cioccolato-dipendenti anonimi continuo a soffrire di questa dipendenza e questo implica anche il doverla soddisfare, ecco perché di ritorno dalla palestra ho continuato la mia attività fisica :-) dedicandomi a girare in maniera forsennata il composto atto a creare la porcosità di cui il mio organismo necessitava. La scusa? ''ho mal di gola mi serve qualcosa di caldo'', mia madre: ''prendi una tachipirina'' io: ''macchè non lo sai che la cioccolata calda è una mano santa per il mal di gola?'' lei: ''ah si?'' io: ''E come no?!''



Ingredienti per 1 persona:

1 cucchiaio di cacao amaro(una mia lettrice ha detto che quello BIOLOGICO è meno calorico e ha meno grassi quindi se lo trovate provatelo, io non cel'avevo!)
1 cucchiaino di fruttosio
1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di fecola di patate
150-200 ml di latte parzialmente scremato o scremato (ma secondo me sa d'acqua e la differenza calorica non è significativa, io ho usato, come sempre, il parzialmente scremato)



Procedimento:

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotolina e setacciateli insieme più volte, nel frattempo scaldate il latte. Disponete in un pentolino il composto setacciato, ponetelo sopra al fuoco a fiamma medio-bassa e mescolando (sempre e continuamente) aggiungete mano a mano il latte. Mescolate fino al bollore, a quel punto, tanto per cambiare, mescolate ancora e aspettate di raggiungere la consistenza desiderata.
Servite e godetene tutti.

CONSIGLI MARCELLESCHI: Per dare l'effetto ''meringhette'' spolverate lo zucchero a velo dopo che avete versato il cioccolato in tazza.
Più mescolerete meno grumi ci saranno.
Ricordate che spenta la fiamma il cioccolato si addenserà ancora un pò.

Ah dimenticavo...finalmente tra queste lande deserte sono stati raggiunti i 100 lettori, anzi 102! Grazie a tutti i miei follower e anche a quelli che lo diventeranno, a quelli che vorrebbero diventarlo e a quelli che non lo sono ma mi seguono comunque!
Grazie mille, un bacio, Marcella.

ET VOILÀ!


22 commenti:

  1. Colgo l'occasione per metterti al corrente che la sottoscritta è un'altra cioccolato-dipendente e negli ultimi tempi più che mai!
    Comunque ti lascio la mia email silentsecret@hotmail.it
    A presto!

    RispondiElimina
  2. di queste scuse come le tue io ne ho a centinaia e la mia linea, se così si può dire, ne risente, eccome!!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Awww! *__* adorooo...anch'io oggi ne ho bevuto una tazza gigante!

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaaa, io adoro la cioccolata! Ma perchè le cose più buone sono sempre quelle che fanno ingrassare?! Che ingiustizia!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciaoooo Marcellaaa! buonissima la cioccolata!
    qualche dolce/salata proposta per S. Valentino?
    a presto, un bacione

    Giorgia 87 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si dovrei fare qualcosa solo che a me prendono le ''fisse'' la mia nuova fissa è fare delle merendine ipocaloriche da portare via e vorrei fare quelle....però qualcosa per San Valentino devo proporla!!Desideri particolari?
      Zumba mami...la la....alle 15 vado a zumbare....uh uh..

      Elimina
    2. Voto per le merendine leggere! sono sempre affamata durante il giorno e non so cosa mangiare :)

      Elimina
    3. Arriveranno ma ho appena ''sfornato'' qualcosa di meglio!

      Elimina
  7. - 1 cucchiaio di cacao amaro - MEGLIO QUELLO MAGRO BIO (11% grassi contro i 26% soliti)
    - 1 cucchiaino di fruttosio - ANCORA PIù LIGHT COL TIC, DOLCIFICANTE IPOCALORICO SENZA KCAL E SENZA ASPARTAME
    1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato - ANCORA PIù LIGHT COL TIC, DOLCIFICANTE IPOCALORICO SENZA KCAL E SENZA ASPARTAME
    - 1 cucchiaino di fecola di patate - ANCHE LA MAIZENA VA BENE :)
    - 150-200 ml di latte - SCREMATO MIRACCOMANDO :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda a livello calorico hai ma: 1)i dolcificanti tipo tic hanno un sapore sintetico che secondo me fa schifo e fanno male, con o senza aspartame. 2)Il cacao biologico non l'ho mai provato ma già che è biologico sicuramente sarà migliore, io comunque ho messo cacao e non ho specificato quale quindi ognuno può scegliere anche in base a cosa si ritrova in casa.
      3)Un cucchiaino di zucchero a velo non ha mai ucciso nessuno, saranno 13 calorie e inoltre conferisce un aroma di vaniglia al cioccolato.Un'alternativa sarebbe utilizzare la bacca di vaniglia ma andrebbe lasciata ''a bagno'' e ci vorrebbe molto più tempo mentre questa è una ricetta rapida da fare in crisi ipoglicemica! :-)
      4)Io sono per il latte parzialmente scremato perchè quello scremato sa di acqua e la differenza di calorie non è significativa!
      Grazie comunque per i tuoi consigli, a presto!

      Elimina
    2. Un unica cosa... il TIC non fa male!!!
      Sono gusti, ma non fa male.

      Elimina
    3. è solo che mi chiedo come faccia ad essere tutto a 0 pur avendo sapore. Zero grassi, zero zuccheri, zero tutto. Beh mi informerò e se sarò persuasa che non fa male sarà il mio nuovo alleato nei dolci!!

      Elimina
  8. Grazie a te, Marcella! :) La cioccolata è sempre un toccasana per quanto mi riguarda, io la amo (soprattutto fondente!) Buonissima questa qui, una vera coccola! :) Un abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
  9. Bè, se davvero funziona per il mal di gola, allora la suggerirò a tutti i miei pazienti! ^__^"
    Un abbraccio forte, e grazie per essere stata la musa ispiratrice del mio post di oggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, non mi ringraziare, grazie a te piuttosto.

      Elimina
  10. Le introduzioni ai tuoi post sono molto divertenti ! Ma...sei sicura di aver bisogno di stare a dieta: se, come immagino, sei tu nella foto ...di mattarello munita...direi che hai una linea invidiabile !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!quanto sei gentile!!Sono io nella foto di mattarello munita, non pensavo affatto di avere una linea invidiabile, ora passerò un po' di tempo a pavoneggiarmi ahah!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...